Due premi “Logistico dell’anno 2020: Innovazione nell’ambito della Sostenibilità Ambientale” per Simpool

Simpool è stata premiata il 16 Dicembre 2020 nell’evento organizzato da Assologistica, Assologistica Cultura e Formazione e dal magazine Euromerci con due “Logistico dell’Anno 2020” per il progetto “GreenyPack, gli imballaggi green & smart” e per il progetto “Logiteam per SI.A.M.”

Greenypack, gli imballaggi green & smart

In Europa vengono prodotti ogni anno 60 milioni di tonnellate di plastica. La maggior parte viene utilizzata una sola volta bruciata in inceneritori o termovalorizzatori, buttata in discarica o direttamente nell’ambiente e nei mari. Meno di 1/3 dei rifiuti plastici è riciclato per produrre oggetti che usiamo o vediamo tutti i giorni.

Perché non utilizzare la plastica riciclata anche per trasportare tutti i giorni gli oggetti in plastica riciclata? A questa domanda Simpool ha dato una risposta concreta producendo e commercializzando Greenypack, una linea completa di imballaggi terziari in plastica riciclata e riciclabile proposta sul mercato attraverso un modello di business più sostenibile basato sulle logiche di condivisione del “pooling” e del “pay per-use”.

I pallet GreenyPack sono realizzati con materia prima rigenerata, derivata dal recupero dei rifiuti da imballaggio (generalmente costituiti da PE, PP, PA , carta e alluminio) e dagli sfrisi di lavorazione industriale ed è dotata di funzionalità “intelligenti”, grazie a sistemi RFID per il tracciamento e al possibile inserimento nei vani interni – smontabili e rassemblabili – di dispositivi IoT.

Con il progetto Greenypack, Simpool favorisce l’uso di materie prime seconde in sostituzione di materiali vergini, auspicando che la logistica italiana favorisca progetti e prodotti volti ad una maggior efficienza nell’uso delle risorse, all’allungamento della vita utile dei prodotti e alla riciclabilità dei prodotti a fine vita.

Simpool è stata premiata il 16 Dicembre 2020 nell’evento organizzato da Assologistica, Assologistica Cultura e Formazione e dal magazine Euromerci con due “Logistico dell’Anno 2020” per il progetto “GreenyPack, gli imballaggi green & smart” e per il progetto “Logiteam per SI.A.M.”


LOGITEAM: la prima rete di impresa italiana di logistica associata agli imballaggi terziari e il PROGETTO SI.A.M.

Il valore aggiunto della collaborazione per affrontare le moderne sfide della logistica.

Simpool ridisegna e riorganizza l’intero processo di distribuzione delle acque minerali SI.A.M. Sicil Acque Minerali per aderire alle dinamiche di condivisione della logistica sistemica e del pooling aperto.

Per fare ciò Simpool ha costituito Logiteam, la 1° Rete di Imprese Italiana della Logistica abbinata agli imballaggi terziari, con aziende siciliane della logistica e dei trasporti – Nicolosi Trasporti srl, Sicania srl e Treelle sr – per offrire un servizio migliore, in tempi più rapidi e a minor costo rispetto al sistema di interscambio a tutti i clienti della Sicilia e delle regioni limitrofe.

Attraverso il coordinamento della Rete Logiteam e alll’utilizzo di tre Centri di Servizio – Logiteam Center – disposti strategicamente a Ragusa, Catania e Palermo, il progetto aveva l’obiettivo di ridurre le inefficienze della Supply Chain SI.A.M. Acque minerali legate ad una gestione poco efficiente dei pallet di trasporto riorganizzando sia geograficamente che strategicamente gli stakeholder e i punti chiavi della distribuzione, così da eliminare i costi del trasporto di ritorno, ridurre i km a vuoto e le emissioni di CO2.

L’intero processo è stato gestito attraverso tools informatici sviluppati da Simpool e configurati su tablet messi a disposizione gratuitamente del Cliente e di tutti i Vettori coinvolti – Simtool – . Un unico sistema, condiviso da tutti, per favorire la collaborazione attraverso la semplificazione e la certezza delle informazioni.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *